Verona Birdwatching


Ungheria: 21-26 maggio 2014

 


Racconto di viaggio .... da mailing list soci


mail del 24 maggio

Primo resoconto della gita VR BW in Ungheria.
Siamo ora in bus quindi ho due minuti per scrivere, lasciando le colline del Tokaj (ieri sera cena con visita cantina vinicola) per raggiungere Hortobagi.
Numerose le specie osservate tra i boschi e nelle lowlands dello Zemplen ma abbiamo mancato il picchio dorsobianco (giovani già involati, ...).
Ecco un breve elenco delle specie più interessanti: per i picchi picchio cenerino, p rosso di Siria, p rosso maggiore e p rosso mezzano (famigliola poi altri), p verde, picchio nero (anche con primo involo del giovane), torcicollo; poi aquila imperiale (2-3), anatraia minore (almeno 3, una predava una rana sp.) e di mare (4-5, una in termica con cicogne bianche e nera), biancone, nibbio bruno (qui raro), astore, storno roseo (40-50 circa, bella sorpresa), re di quaglie, cicogna nera (+) e bianca (tante anche al nido con pulli), bigia padovana (a iosa), locustella fluviatile, balia dal collare (canti insistenti), colombella (molte), allocco degli Urali (visti benissimo in due occasioni con femmina e pulli, vocalizzi, preening e via così), gufo reale, averla cenerina, ... Poi molte altre specie e assai numerose!

Inoltre colubro di esculapio, ululone ventregiallo e ventrerosso, poi martora (!!!), capriolo, cervo volante, ...

Adesso vedremo un po'.

Ciao ciao da tutti

maudoc
Maurizio Sighele

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mail del 26 maggio

Eccoci in bus tra Hortobagy e Budapest per poi prendere l'aereo verso casa.

Arrivando a Hortobagy abbiamo incontrato ancora alcuni STORNI ROSEI in volo e per strada nuovo PICCHIO ROSSO DI SIRIA.

All'albergo SALCIAIOLA, CANAPINO MAGGIORE, tarabusino, testuggine palustre, natrice dal collare...

La giornata di ieri si è aperta con gli acquatici con molte spatole, più TARABUSI, le tre specie di mignattini, gabbianelli, pivieressa, albastrello, pittime reali, mignattai e anche almeno 3 GAMBECCHI FRULLINI. Poi GHIANDAIA MARINA, FALCHI CUCULI, corvi, ovviamente GRU. Anche qui un picchio nero
In un altro sito: SACRO.

Passeggiata con pendolini, basettini, sgarze ciuffetto, gabbiani pontici, alcuni PETTAZZURRI e per un paio di fortunati PIGLIAMOSCHE PETTIROSSO.

Ancora GRU, AVERLA CENERINA e AQUILA DI MARE ma verso sera OTARDA! Poi FORAPAGLIE MACCHIETTATO!

E stamani POIANA CODABIANCA, ancota falchi cuculi, gufo comune e i simpatici CITELLI.
Un SACRO ci dà il suo personale good bye

Se non erro oltre 150 specie di uccelli, alcune assai gradite, 6-7 mammiferi, 5 anfibi, 4 rettili, poi farfalle.

Tutto bellissimo. Domani sarà dura.

maudoc
Maurizio Sighele