Verona birdwatching

 

di Cristiano Izzo


Per la 24 ore (big day) organizzata da EBN Italia, Verona Birdwatching è riuscita a raggruppare 9 baldi birders tutti su un furgone a 9 posti preso a noleggio, partenza ore 00.00 ritorno ore 23.10, percorsi 351 km.

La 24 ore si è svolta, come da tradizione, tutta nella provincia di Verona con piccolo sconfinamento in Trentino; ovviamente fare la maggioranza (5 su 9) non è stato assolutamente facile sopratutto per chi a turno si è spostato nei posti più indietro, e anche i pit stop erano un po più complicati del normale per poi raggruppare la ciurma. Comunque si parte con: "driver" Maurizio Sighele, "pusher" Cristiano Izzo, "mother" Carla Chiappisi, "priest" Vittorio Fanelli, "hooligan" Mick Allen, "doctor" Fausta Lui, "teacher" Anna Pigozzo e "le burbe" Paolo Bertini e Corrado Zanini.

Ci si trova nel bel borgo di Verona ad Avesa, dove sentiamo subito USIGNOLO, poco dopo SUCCIACAPRE, CIVETTA ed ALLOCCO (4).

Passiamo dal piccolo cimitero di Parona, ma l'assiolo ci da buca ed allora sotto una pioggia battente si parte alla volta del monte Baldo dove oltre alla nebbia ed a 2 bellissimi tassi ci accoglie in quota anche una nevicata che raggela le membra e toglie il sonno. Arriva l'alba ore 5.00 smette di nevicare (che culo) salta fuori anche una luna da tregenda e cominciano a cantare ALLODOLA, CULBIANCO, CUCULO, TORDO BOTTACCIO, GALLO FORCELLO, CODIROSSO SPAZZACAMINO, FRINGUELLO, MERLO, PRISPOLONE, colazione; tè, caffè, minestra britannica.

Ore 6.00 cominciamo la discesa ed incontriamo tra i pini mughi e i prati, oltre ai caprioli, SCRICCIOLO, LUI PICCOLO, PASSERA SCOPAIOLA, PICCHIO ROSSO MAGGIORE, TORDELA. A Novezzina; FANELLO, BALLERINA BIANCA, CINCIA MORA, CINCIALLEGRA, CODIBUGNOLO, RAMPICHINO ALPESTRE, CARDELLINO, CORNACCHIA GRIGIA, VERDONE, FIORRANCINO. ZIGOLO GIALLO (30) ci danno buca la cincia alpestre e dal ciuffo.

Ore 7.00 siamo a malga Ime con AVERLA PICCOLA, COLOMBACCIO, RONDINE, GHIANDAIA, CAPINERA, CODIROSSO, REGOLO, GRACCHIO ALPINO, BALESTRUCCI, sulle creste del Baldo niente aquila reale qui relativamente comune.

Ore 8.00 siamo a Spiazzi per un meritato cappuccino al bar e vediamo al parcheggio RONDONE, FALCO PECCHIAIOLO, PASSERA D'ITALIA, STORNO, VERZELLINO, ZIGOLO NERO, CINCIARELLA, CINCIA BIGIA.

Ore 9.00 scendiamo attraverso strade boscose con PICCHIO VERDE, LUI VERDE, PICCHIO MURATORE, RAMPICHINO; ore 10.00 a Porcino PIGLIAMOSCHE, RONDINE MONTANA, LUI BIANCO, BALLERINA GIALLA, TORTORA DAL COLLARE, raggiungiamo il fondovalle ed a Lubiara incontriamo POIANA, SPARVIERE, SALTIMPALO, PICCIONE, GHEPPIO.

Alle 11.00 scendiamo a Ceraino in Valdadige con RONDONE MAGGIORE e GERMANO REALE, manchiamo il passero solitario, spuntino. Ad Affi, FALCO PELLEGRINO (coppia) NIBBIO BRUNO, al laghetto di Cavaion GALLINELLA D'ACQUA, AIRONE CENERINO, TORTORA COMUNE (69).

Andando verso il Garda nell'entroterra di Lazise vediamo subito presso una cava il GRUCCIONE, LODOLAIO, FAGIANO, PASSERA MATTUGIA, a Pastrengo sentiamo con fatica il PARROCCHETTO MONACO e poi la TACCOLA a Lazise.

Finalmente arriviamo sul lago di Garda a lido Ronchi con GABBIANO REALE, GABBIANO COMUNE, GABBIANELLO, SVASSO MAGGIORE, PICCOLO E TUFFETTO, CANNARECCIONE, CANNAIOLA, FOLAGA, CORMORANO, CIGNO REALE, FISTIONE TURCO, TORCICOLLO, TOPINO, PARROCCHETTO DAL COLLARE, il sottoscritto vede dei mignattini molto al largo.

Al Frassino vedo solo io l'airone rosso (sarà la stanchezza) ma ci aspettano USIGNOLO DI FIUME, MORETTA, MORIGLIONE (93).

Ore 16.00 circa si arriva nella zona delle risaie intorno ad Isola della Scala e vediamo subito GARZETTA, CAPPELLACCIA, AIRONE GIUARDABUOI, PAVONCELLA, PIRO PIRO BOSCHERECCIO, CAVALIERE DI'ITALIA, NITTICORA, CUTRETTOLA, CORRIERE PICCOLO, PANTANA, COMBATTENTE, CORRIERE GROSSO, CALANDRELLA, MARZAIOLA, proseguiamo verso sud ed all'interno della zps palude la Pellegrina (ormai alle 18 passate); RIGOGOLO, AIRONE ROSSO ed un inaspettato FALCO PESCATORE in migrazione si tuffa in pesca proprio sfiorando la testa di Carla e ne uscirà con un bel pesce tra gli artigli per poi allontanarsi verso nord.

A Montalto intorno ad un chiaro da caccia privato sentiamo e vediamo il MARTIN PESCATORE (111) poi un acrocefalino ci fa discutere ma non se ne arriva a capo. Sono ormai le 20.00 si beve un po di passito si mangia un po di torta tra una risata e l'altra si fa buio di nuovo, tentiamo ancora l'assiolo ma niente da fare, poco dopo le 23 si torna a casa, stanchi ma

soddisfatti.

Il nostro record di 119 specie del 2008 non è raggiunto ma per la provincia anche 111 va bene, certo in 9 è bella duretta...



foto Paolo, Carla, Corrado, Fausta



Provincia di Verona, 8 maggio 2010