Verona birdwatching

 

Sabato 22 maggio 2010, una ventina di birder e aficionados dell'associazione VR BW hanno sfruttato la prima splendida giornata calda di maggio visitando parte del Delta del Po di Rovigo, accompagnati dal sempreverde Emiliano Verza (gracias).


L'escursione ha previsto prima un giro con barchini in Sacca si Scardovari, quindi, dopo pranzo, bw lungo la Sacca e verso Valle Scanarello, Valle San Leonardo, Laguna Vallona.


Già recandoci all'imbarco di Scardovari, vediamo per strada diverse STERNE ZAMPENERE, un FALCO PELLEGRINO, le prime ALBANELLE MINORI, mentre un uccello di spalle visto di sfuggita transitando in auto ad alcuni è parso un FALCO CUCULO(?).


La visita della Sacca di Scardovari ci porta ad osservare diverse sterne come soprattutto FRATICELLI, ma anche beccapesci e sterne comuni, mentre un po' fuori posto ma assolutamente fortunata l'osservazione di un singolo MIGNATTINO ALIBIANCHE che fa felice in particolare Giacomo!

Coi fraticelli dapprima una PIVIERESSA, poi alcune coppie di AVOCETTA, un corriere grosso. Quindi la prima colonia di GRUCCIONI del giorno e una colonia di gabbiano reale con giovani di diversi giorni di età.

Non meno interessanti due MARANGONI DAL CIUFFO e una femmina di SMERGO MINORE. Su una peociara anche una ballerina bianca.

Sbarcati per recarsi a pranzare, sempre lungo la sacca, due STROLAGHE MEZZANE vicino a riva, con uno svasso piccolo, poi ancora, dopo un grosso biacco, 4 MARANGONI DAL CIUFFO e ALBANELLE MINORI in schermaglie amorose. Sentiamo le prime PASSERE SARDE.


Dopo pranzo, a Marina 70 vediamo a fatica PASSERE SARDE in costruzione del nido con alcuni GABBIANI CORALLINI che ci passano sopra la testa, a Mick sempre graditi.


Ci rechiamo di corsa (tra un falco di palude e una sterna zampenere) verso Valle Scanarello dove però solo pochi di noi vedranno un'unica PERNICE DI MARE. In Valle diverse PIVIERESSE (>15) e parecchi pancianera, 1 o 2 FRATINI. Sopra la testa diversi MARANGONI MINORI.

Nella parte opposta della valle, verso Laguna Vallona, un cigno reale, almeno due CANAPIGLIE, qualche cavaliere, una femmina di moriglione, 3 SGARZE CIUFFETTO,  in laguna ancora un MARANGONE DAL CIUFFO e 4 svassi piccoli. Gruccioni ovunque per la gioia di Raffaele.


A Scanarello atipica osservazione di una ballerina gialla.


Oltre 70 specie nella lista: Cigno reale, Volpoca, Canapiglia, Germano reale, Moriglione, Smergo minore, Fagiano comune, Strolaga mezzana, Cormorano, Marangone dal ciuffo, Marangone minore, Nitticora, Sgarza ciuffetto, Garzetta, Airone cenerino, Airone rosso, Tuffetto, Svasso maggiore, Svasso piccolo, Falco di palude, Albanella minore, Gheppio, (Falco cuculo?,) Falco pellegrino, Gallinella d'acqua, Folaga, Beccaccia di mare, Cavaliere d'Italia, Avocetta, Pernice di mare, Corriere grosso, Fratino, Pivieressa, Piovanello pancianera, Gabbiano comune, Gabbiano corallino, Gabbiano reale, Fraticello, Sterna zampenere, Mignattino alibianche, Beccapesci, Sterna comune, Colombaccio, Tortora dal collare, Tortora selvatica, Civetta, Cuculo, Rondone comune, Upupa, Cappellaccia, Allodola, Rondine, Balestruccio, Cutrettola, Ballerina gialla, Ballerina bianca, Usignolo, Saltimpalo, Merlo, Usignolo di fiume, Cannaiola verdognola, Cannaiola comune, Cannareccione, Capinera, Gazza, Cornacchia grigia, Storno, Passera d'Italia, Passera sarda, Passera mattugia, Verzellino, Verdone, Cardellino...


grupones: carla ed eugenio, mick, francesca e marco, raffaele con moglie e familiari, ugo, paolo, domenico, giangaetano, anna, laura manc. e laura mag., maudoc con roberta e giacomo.


maudoc


foto giacomo, paolo, raffaele, carla, ugo, maudoc



Delta del Po (RO), 22 maggio 2010