Verona Birdwatching

“Piave 2015” Verona, 1-3 maggio 2015

 


1-3 maggio, nelle province di Treviso e soprattutto Belluno


VENERDI’ 1 MAGGIO

Con tempo nuvoloso raggiungiamo Andrea Barbon e Franco Zanatta e Graziella (grazie) nel medio Piave Trevigiano.

Vediamo in due diversi siti l'OCCHIONE, ma anche numerosi FALCHI CUCULI (una trentina). 

Strano vedere una CASARCA, poi tra locali e migratori ricordo FALCO PECCHIAIOLO, cornacchia nera, starna, lodolaio, un MARANGONE MINORE, GABBIANO CORALLINO, pavoncella con pulli, stiaccino, culbianco, rigogolo, calandro, canapino, cutrettole...

Dopo pranzo, ahimè sotto TANTA pioggia, Giancarlo Silveri (grazie) ci accompagna per i sentieri dell'Oasi Lipu di Pederobba dove riusciamo a vedere tra le altre alcuni MERLI ACQUAIOLI e piro piro piccolo.

Arriviamo quindi nel Feltrino (BL) a Busche, finalmente smette di piovere: vediamo moretta, marzaiola, cannareccione e sorpresa… un TARABUSO!


SABATO 2 MAGGIO

La mattinata inizia con un’altra splendida sorpresa: un FORAPAGLIE MACCHIETTATO in canto nel prato davanti all'albergo (poco a ovest di Busche)!!!!

Ci dirigiamo quindi alla meta del mattino (osservando per strada un lodolaio): il Vincheto di Cellarda, splendida oasi/parco gestito dalla Forestale. Qui vedremo più volte il PICCHIO ROSSO MINORE, ma anche il PICCHIO NERO, poi molti LUÌ VERDI… anche qui un FORAPAGLIE MACCHIETTATO! Si alzano i rapaci: nibbio bruno, poiana, astore. Quindi averla piccola, upupa, martin pescatore, nitticora, moretta, tordo bottaccio, moretta, balia nera, torcicollo, una marea di rampichini comuni...

Non troviamo l'ibis eremita segnalato in zona Santa Giustina, ma salutiamo Michele Cassol (grazie), vediamo un FALCO CUCULO, cornacchia nera, nibbio bruno, sterpazzola, ...

Lasciamo la Val Belluna per raggiungere il Lago del Corlo dove osserviamo almeno 15 SMERGHI MAGGIORI, quindi diversi nibbi bruni, rondini montane… Il tutto tra panorami splendidi e senza pioggia!

Dopo cena in zona Lentiai almeno 3-4 ASSIOLI.


DOMENICA 3 MAGGIO

Altra giornata assai uggiosa: una pioggerellina a tratti fastidiosa ci accompagnerà per diversi tratti durante la giornata, che trascorriamo in modo soft nella Valle del Mis. Oltre a qualche SMERGO MAGGIORE, sentiamo soprattutto i canti di molti LUÌ BIANCHI, cince bigie, ciuffolotti, … Tra panorami mozzafiato, nuvole basse, cascate e camini passeremo solo un paio di noi sentono anche un lontano canto di PICCHIO CENERINO, che non si concede ulteriormente.


Birdwatcher 20 - Specie osservate 100 ca


il trailer del video della tre giorni http://youtu.be/UE-LlPeVF2Q