Bookmark and Share


Verona Birdwatching
presenta

Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio

L'associazione Verona Birdwatching ha terminato l'ultima fatica editoriale: un volume che in questo caso non parla solamente di avifauna, ma di Natura nel territorio di Valeggio sul Mincio. Pubblicato grazie alla sensibilità degli amministratori locali, Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio descrive i diversi ambienti del territorio comunale (la zona urbana, il corso del Mincio, la parte collinare, la pianura), ricordando le fioriture e gli animali che li caratterizzano, dando ampio spazio al mondo dell'avifauna.

La città di Valeggio sul Mincio gode di ampia fama per le sue bellezze artistiche, la sua storia, perfino le sue prelibatezze alimentari, ma non sono altrettanto note le sue ricchezze naturalistiche, notevoli per la varietà degli ambienti e la presenza di un fiume importante come il Mincio. Questo volume vuole dare un piccolo contributo alla conoscenza di tali bellezze. Lo scopo immediato è che le persone possano scoprirle e goderne, ma la speranza ultima è che i cittadini, consapevoli delle ricchezze del loro territorio, si adoperino per salvarle, mantenerle e possibilmente incrementarle per le generazioni future: solo chi conosce il valore di un bene può battersi per preservarlo.

Il libro è organizzato in quattro parti principali, corrispondenti ai diversi tipi di ambiente presenti nel Valeggiano: città, pianura, colline e fiume. Di ogni ambiente viene fatta una breve presentazione generale, seguita dalla descrizione di alcune specie vegetali e animali tipiche. L'avifauna costituisce la parte principale del libro, come indicato dal titolo stesso, e agli uccelli sono dedicate schede monografiche di approfondimento. Si sono comunque voluti descrivere anche gli altri vertebrati e, nello sterminato campo degli invertebrati, dedicare qualche attenzione alle farfalle, mentre tra le specie vegetali sono state privilegiate le orchidee. Vengono anche proposti alcuni itinerari, utili per pianificare piacevoli passeggiate e verificare di persona le informazioni presentate nel libro.

L'opera è completata da due interessanti strumenti per gli appassionati di uccelli: la cosiddetta check-list, ovvero l'elenco dettagliato dell'avifauna segnalata in tempi recenti o in passato, con l'indicazione se si tratta di specie regolari o sporadiche; e un cd audio contenente canti e vocalizzazioni degli uccelli più comuni, oltre che di qualche anfibio.



Vivere la natura suscita intense emozioni che spesso e spontaneamente necessitano di essere comunicate: divulgare la propria passione e le proprie conoscenze con la convinzione che la condivisione sia un elemento cardine per la salvaguardia, la valorizzazione e la tutela del territorio. L'associazione Verona Birdwatching coglie nuovamente l'opportunità per farlo, raccontando la biodiversità nel territorio comunale di Valeggio sul Mincio, grazie alla sensibilità degli amministratori locali.

paperback, 16.7 x 23.8 cm, 128 pagine, qusi 140 foto, disegni, tavola a colori, cd audio

© Verona Birdwatching 2014


Bookmark and Share

chi volesse ricevere Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio può riceverlo a casa richiedendolo online


Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio è distribuito gratuitamente
al socio sostenitore dell'associazione Verona Birdwatching
Se sei socio sostenitore di VR BW scrivi a soci @ veronabirdwatching.org per ricevere gratuitamente
la tua copia di Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio


Il socio ordinario di VR BW può ricevere il volume donando
Euro 5,00 durante uno dei nostri incontri
oppure online via bonifico bancario, IBAN:
IT 30 D 02008 11718 000101082945


Chi non fosse socio dell'associazione e volesse ricevere
Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio,
è invitato a fare una donazione di Euro 10,00
anche online via bonifico bancario, IBAN:
IT 30 D 02008 11718 000101082945
o cliccando qui sotto






altre pubblicazioni di Verona Birdwatching in questa pagina