Verona Birdwatching
presenta

ALI DI RISAIA

un'iniziativa di divulgazione di Verona Birdwatching

un volume che parla di uno degli ambienti più particolari della nostra provincia: quello delle risaie

col patrocinio della Fiera del Riso di Isola della Scala

finito di stampare nel settembre 2010

Questo libro è frutto della passione di un gruppo di persone che amano spendere il proprio tempo libero osservando gli uccelli in natura, iscritte all'associazione Verona Birdwatching.

Vivere la natura suscita intense emozioni che spesso e spontaneamente necessitano di essere comunicate. Si è quindi sentita l'esigenza di divulgare sia la propria passione che le proprie conoscenze, con la convinzione che la condivisione sia un elemento cardine per la salvaguardia, la valorizzazione e quindi la tutela del territorio.

Verona Birdwatching coglie l'opportunità per farlo da un ambiente così unico e particolare della pianura veronese, quello della coltivazione del riso.

Il volume racconta gli uccelli delle risaie veronesi, l'importanza dell'acqua e delle risorgive, le possibilità di birdwatching tra le vasche allagate o meno, suggerisce un itinerario ornitologico. Tutte le specie note per le risaie sono elencate in una dettagliata check-list, ricordando le specie più rare, mentre una sessantina delle più comuni sono illustrate nel dettaglio in 51 diverse schede, dove per ognuna si ricorda l'abbondanza, la frequenza e le abitudini in Italia e soprattutto nel Veronese e in queste risaie, indicando i nomi dialettali (e il loro perché) e quando è più facile incontrarla.

a cura di Maurizio Sighele, Andrea Mosele, Marco Boccafoli, Marco Pesente, Vito Solieri
testi di Paolo Bertini, Ernesto Cavallini, Mauro D'offria, Vittorio Fanelli, Cristiano Izzo, Roberto Lerco, Andrea Mosele, Marco Pesente, Maurizio Sighele
illustrazioni di Vito Solieri
foto di Marco Boccafoli, Carla Chiappisi, Cristiano Izzo, Roberto Lerco, Flavio Lo Scalzo, Gianni Mantovani, Andrea Mosele, Marco Pesente, Roberto Ragno, Mauro Sanna, Luigi Sebastiani, Giacomo Sighele, Maurizio Sighele, Emanuele Stival, Rosanna Valentini, Gabriele Zinetti

paperback, 21x30 cm, 152 pagine, oltre 150 foto di grande formato, 5 tavole a colori



Ali di Risaia è oggi esaurito



cosa ne dicono?!?

Ho avuto modo di guardare bene il vs libro. Complimenti. Mi sembra ben fatto e sopratutto le foto accompagnano molto bene i testi e quindi sono di valido aiuto per chi (come me ad esempio) non distingue bene i vari limicoli ecc.ecc. Aspetto il prossimo.
Sergio

Appena ho iniziato a sfogliarlo, mi sono subito accorto che si tratta di un'opera veramente ben fatta, in grado di dare molte soddisfazioni sia a chi, in fatto di birdwatching e fotografia naturalistica, è alle prime armi, sia a chi, come me, ha già un po' di anni di esperienza alle spalle. Le foto sono molto belle, le spiegazioni sono scientificamente ineccepibili ma al tempo stesso chiare e abbordabili a chiunque, le tabelle sono molto utili, i quadranti con i mesi di presenza degli uccelli sono geniali e utilissimi per chi vuole programmare un'uscita mirata. Si vede che è fatto da persone che amano quello di cui parlano. Insomma, si tratta di uno di quei libri che, come la Guida Collins, si consumerà a furia di essere guardato, consultato e letto.
Penso che di libri così, nel nostro paese, ce ne dovrebbero essere molti di più, uno per ciascuna delle zone in cui trovano accoglienza e rifugio i nostri amici pennuti. In questo modo, forse, si espanderebbe ancora di più la voglia di guardare, amare e conservare questi luoghi e i loro abitanti alati, luoghi che rappresentano e danno grande lustro al nostro paese.
Grazie di cuore per averlo fatto.
Carlo

Bel libro con belle foto (e soprattutto grandi, una volta tanto!).
Daniele

Il volume è davvero bello. Di nuovo tanti complimenti.
Luca

Complimenti a tutti per il libro Ali di risaia e le splendide foto! Chiedo se è possibile acquistarne un'altra copia.
Alessandra

Complimenti per l'iniziativa al Museo, premiata anche per la grande affluenza di pubblico; inoltre il libro (come è fatto e soprattutto le foto) è bellissimo.
Raffaele

BRAVISSIMI!
un libro da gustare come foto, prima di tutto, e come spiegazioni, accurato, preciso, si mostra con piacere agli amici e mi fa sentire orgogliosa di essere socia di VRBW!!
A tutti gli addetti ai lavori i miei più sinceri complimenti!
Luigina

La pubblicazione la trovo ben fatta, stampata bene e con belle foto. Complimenti e grazie!
Flavio

Già preso. Bellissimo! Grazie
Silvana

E' arrivato oggi il vostro libro "Ali di Risaia"
Complimenti, avete fatto un ottimo lavoro. Grazie!!!!!
Giovanni