Atlante Ornitologico Urbano di Verona 2021-2023

Quando e come partecipare

A seconda delle specie il periodo di nidificazione cambia, ma quello più interessante va da marzo a luglio. Potete segnalare dati incidentali o passeggiando o cercando segni della presenza degli uccelli (visiva o acustica). Se volete dedicarvi a una o più particolari celle da 1 Km di lato fatecelo sapere, così da meglio suddividere lo sforzo di ricerca: è meglio programmare con i coordinatori su quale zona della città destinare le proprie attenzioni.

Ogni segnalazione è ben accetta, inviatela pure, grazie! Scrivete una email a
atlante@veronabirdwatching.org, ma se potete inserite i vostri dati su ornitho.it come suggerito qui sotto.

Se volete dedicarvi a una o più particolari celle da 1 Km di lato fatecelo sapere, così da meglio suddividere lo sforzo di ricerca, contattateci!

map

Raccogliere i dati e database consigliato: www.ornitho.it

Per semplificare la raccolta e il recupero delle segnalazioni esistono diversi data base online dove archiviare i propri dati, anche tramite app per smartphone che permettono l'immediata georeferenziazione dell'osservazione. Quello suggerito per questo atlante è ornitho.it, utilizzato per gli atlanti d'Italia dei nidificanti e degli svernanti e già noto a molti appassionati di avifauna.

Tramite il database di ornitho.it i ropri dati possono essere inseriti dal computer di casa, ma anche direttamente sul campo tramite l'app Naturalist (attenzione non iNaturalist) che è di libera distribuzione per android e in beta per iPhone.

Per ogni uccello osservato vanno registrati la specie, il numero degli individui, la data precisa e la località precisa (oppure la cella UTM considerata). Vanno poi ricordate le categorie di nidificazione come indicato nell'immagine qui a fianco.

Registrando la propria segnalazione con l'app, oltre alla specie si possono inserire il numero degli individui, se quell'uccello stesse cantando o meno, ecc.; le coordinate sono inserite dal GPS dello smartphone, quindi il dato verrò sistemato in una delle celle di 1 Km per lato; di conseguenza sarà altresì noto l'habitat di osservazione o di ascolto.

La cosa più importante è quella di NON ARRECARE ALCUN DISTURBO AGLI UCCELLI AL NIDO O NELLE VICINANZE DEL NIDO!

map

Quando inserire una categoria di nidificazione su ornitho.it

A seconda della specie il periodo di nidificazione è diverso. In questo file Excel sono riassunti i periodi più interessanti specie per specie tra quelle che è possibile che nidifichino a Verona.

Ovviamente poi eccezioni o variabili sono all'ordine del giorno. Alcuni periodi sono stati appositamente ristretti per evitare sovrapposizione con individui migratori. Altre volte i periodi sono invece allargati per evitare di perdere alcune specie sedentarie che poi "spariscono".

Inserire i dati su ornitho.it

Una volta registrati non è difficile inserire i dati su ornitho.it. Ecco qui una GUIDA alla registrazione e all'uso di ornitho.it.

Con l'app Naturalist aumentano i vantaggi: ecco qui una GUIDA all'uso dell'app versione android. Qui invece la versione per iPhone, recentemente rilasciata.