Verona birdwatching

PROGETTI E MONITORAGGI

 

Durante i mesi invernali VR BW effettua i monitoraggi degli uccelli acquatici svernanti, in particolare sull'Adige a Verona, sul Lago di Garda e al Laghetto del Frassino. I dati vengono trasmessi all’ISPRA. PROSSIMI APPUNTAMENTI.


Le ZSC veronesi sono regolarmente visitate e i dati archiviati dall’associazione. Le informazioni sono poi rese pubbliche attraverso, per esempio, la pubblicazione di resoconti annuali: monitoriamo tutta l’area del Parco Regionale Naturale della Lessinia per il quale l’associazione cura un resoconto ornitologico annuale dal 2006.


Ad alcune realtà, protette o meno, abbiamo dedicato ricerche particolari che hanno permesso la pubblicazione di alcuni volumi, cercando in tal modo di promuovere l’osservazione dell’avifauna. Il primo è dedicato alle risaie veronesi, ALI DI RISAIA, seguito da un libro riguardante il Laghetto del Frassino, ALI DEL FRASSINO oltre ad UCCELLI E NATURA A VALEGGIO SUL MINCIO.


Nel 2021 l'associazione ha promosso una ricerca per un ATLANTE DEGLI UCCELLI NIDIFICANTI NELLA CITTÀ DI VERONA, ancora in corso.


Ad agosto viene organizzato il monitoraggio della migrazione post-riproduttiva dei FALCHI PECCHIAIOLI sulle colline veronesi. I risultati sono pubblicati su Infomigrans. Dal 2017 l'associazione partecipa al CENSIMENTO DELLE GARZAIE DEL TRIVENETO, curando i censimenti in provincia di Verona.


Sono stati effettuati studi su alcune specie poco note in provincia quali gli STERCORARI, il GRILLAIO, il GUFO REALE, l’ASSIOLO, lo SMERGO MAGGIORE, lo ZIGOLO DELLE NEVI, partecipando a convegni ornitologici nazionali o dedicati. Abbiamo pubblicato i risultati di ricerche di alcune aree provinciali come la ZSC dell'Adige a nord di Verona, le cave di Ronco all'Adige, portando i risultati ai convegni dei Faunisti Veneti. E altro ancora...


VR BW collabora da molti anni anche al progetto MITO / Farmland Bird Index, che fornisce informazioni sugli andamenti di popolazione delle specie comuni di uccelli nidificanti in Italia.


VR BW è partner dei progetti Fondo Alto Borago, Biodiversity Bridges, NaturAzioni, éVRgreen.


Chi volesse collaborare a progetti o monitoraggi ci contatti!